Seconda novità Festa della Ciliegia 2017 “Una modella a Campoli: luci ed ombre nei vicoli” – Workshop Fotografico
Eccoci con un’altra novità del 2017 ! In parallelo con il concorso fotografico “Ceras…ando” continuiamo il nostro approfondimento con il mondo della fotografia. Quest’anno faremo una full immersion nei vicoli del contro storico, tra storia, cultura e colori !
Sabato 10 giugno dalle ore 10:30 alle ore 17:30 ci sarà un workshop fotografico itinerante tra i vicoli del centro storico con la guida del Fotografo Angelo Marchese. Ci saranno 2 sessioni fotografiche, una la mattina e la seconda subito dopo il pranzo per poi passare in aula per la lettura delle foto. Riservato a fotoamatori. Richiesta una reflex e conoscenza base di tecnica fotografica. Prenotazione obbligatoria. Max 20 persone.
Angelo Marchese – biografia
Inizia a fotografare a 10 anni, usando l’attrezzatura del padre appassionato di fotografia, e ben presto la passione per l’immagine lo porta a diventare fotografo per professione. Nei primi anni ottanta apre uno studio fotografico a Cervinara (Av) che, in poco tempo, diventa un punto di incontro di tutti i fotoamatori del circondario. Nella sua lunga esperienza, sperimenta nuove tecniche e attrezzature (sistema zonale di Ansel Adams applicato alla fotografia matrimoniale) che lo porteranno ad essere un punto di riferimento per i cerimonialisti campani. Ha partecipato in Italia e all’estero a molti stages e workshops con fotografi italiani e stranieri, facendosi apprezzare per la sua preparazione tecnica. In tutti questi anni, come giornalista e fotoreporter, ha collaborato e collabora con diversi quotidiani, mensili e settimanali italiani. Ha lavorato in America, Canada, Inghilterra, Svizzera e Belgio riscuotendo un apprezzato successo realizzando reportages per gli italiani all’estero. Sue fotografie sono state pubblicate dalla stampa di tutto il mondo. Vanta collaborazioni con Agenzie di Stampa nazionali ed estere e con i quotidiani: Il Mattino, Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giornale, La Stampa, Corriere del Mezzogiorno, Il Tempo, L’Osservatore Romano, L’Unità, La Repubblica, Roma, Il Borghese, Avvenire, Il Popolo, The Sun, Daily News, Il Corriere Canadese ed altri. E’ iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e alla International Press. E’ autore, con lo storico Luigi Meccariello, per la Lume Edizioni, di tre splendidi volumi: Arco di Traiano (unica opera fotografica esistente sull’Arco di Traiano di Benevento), Benevento e il Sannio Artis fragmenta e Artis templa eccezionale catalogo sull’arte nascosta del Sannio. E’, inoltre, autore di una monografia sul famoso scultore italo-americano Onorio Ruotolo che, nell’aprile 2004, ha presentato all’università di New York. Il suo amore per la fotografia dura, ormai, da mezzo secolo e, a quanto pare, è ancora intenzionato ad andare avanti per molto… Ama trasmettere ai giovani la “Vera tecnica fotografica” che, con l’avvento del digitale, è stata quasi dimenticata.