Un borgo da amare…e da fotografare!
Oggi vogliamo presentarvi il nostro borgo storico, la location della Festa, senza il quale, probabilmente, la manifestazione perderebbe molto in termini di magia, suggestione e incanto.
A vederlo da lontano, ricorda un piccolo presepe, con le sue casette in pietra e tufo. La chiesa di San Nicola da Bari e il suo campanile svettano su tutto il resto, donando al borgo quel senso di un tempo ormai lontano e perduto. Il centro storico sorge su uno sperone di roccia, detto Riella, molto piccolo. E, a tal proposito, un proverbio campolese recita “Campoli campoluorto na preta na vigna e n’uorto, na campana di vitacchia quanno sona fa chicchechiacche”. Un modo di dire che, giocando sulle piccole dimensioni del borgo, porta a pensarlo composto da una sola vigna, un orto e una campana.
Piccolo, ma ricco di bellezze e suggestione: vie e viuzze, piazze e vicoli, che pullulano di suggestione e incanto. Vivendolo, in questi tre giorni di Festa, ve ne accorgerete. Piccolo ma prezioso, una bomboniera da scoprire e immortalare. Come fare? Semplice, partecipando al workshop di fotografia con Angelo Marchese, che vi guiderà tra i vicoli del centro storico e i ruscelli delle campagne vicine.
Il workshop è previsto per sabato, dalle 11:00 alle 17:00, con una sessione mattutina e una pomeridiana. Subito dopo, si passerà in aula per la lettura delle foto realizzate. Il workshop è riservato a tutti i fotoamatori: sono richieste soltanto una reflex e la conoscenza base di tecnica fotografica. La partecipazione è gratuita, ma sarà necessario prenotarsi in loco, con un massimo di venti aderenti.
Un tour tra le magie del borgo storico, condotti da un mago della fotografia. Angelo Marchese, infatti, è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e alla Free Lance International Press. Le sue fotografie sono state pubblicate dalla stampa di tutto il mondo. Vanta collaborazioni con Agenzie di Stampa nazionali ed estere e con i quotidiani: Il Mattino, Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giornale, La Stampa, Corriere del Mezzogiorno, Il Tempo, L’Osservatore Romano, L’Unità, La Repubblica, Roma, Il Borghese, Avvenire, Il Popolo, The Sun, Daily News, Il Corriere Canadese ed altri.
È autore, con lo storico Luigi Meccariello, per la Lume Edizioni, di tre splendidi volumi: Arco di Traiano (unica opera fotografica esistente sull’Arco di Traiano di Benevento), Benevento e il Sannio Artis fragmenta e Artis templa, eccezionali cataloghi sull’arte nascosta del Sannio. È, inoltre, autore di una monografia sul famoso scultore italo-americano Onorio Ruotolo che, nell’aprile 2004, ha presentato all’università di New York.
Ecco, a questo punto, in attesa della vostra visita e dei vostri scatti, vi offriamo un tour virtuale.