L’esaltazione dei sapori affidata a SlowFood Taburno!
Alla Festa della Ciliegia ci si diverte, si mangia e si beve bene, si trascorrono giornate fantastiche, ma non solo. Tra una prelibatezza e l’altra, tra un tramonto mozzafiato e la suggestione di vicoli incantanti, si ha anche la possibilità di conoscere meglio, nel profondo, la nostra terra e i suoi prodotti: il tutto, grazie al prezioso contributo di SlowFood Taburno.
Laboratori didattici e percorsi guidati, che vi orienteranno tra i sapori e le bontà del nostro territorio; che vi accompagneranno per mano e vi condurranno in un seducente viaggio per il palato.
Come esaltare e come abbinare i pregiati formaggi e i succulenti salumi prodotti nella nostra zona, ai piedi del Taburno? Nessun problema, perché i due percorsi guidati dissiperanno ogni vostro dubbio. Sabato sera, alle 21:00 (prenotazione obbligatoria), ci sarà “I vini bianchi, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori“, mentre, la domenica, sempre con inizio alle 21:00, sarà la volta dei vini rossi abbinati alle eccellenze, sia di salumeria che casearie, della zona.
Ma, prima ancora, SlowFood Taburno presenterà due laboratori didattici che portano alle origini dei prodotti. Il primo, in programma sia il sabato che la domenica, con inizio alle ore 11:00, sarà quello della panificazione dei grani antichi. Campoli Monte Taburno, del resto, è terra d’eccellenza anche per quanto riguarda il pane, riconosciuto come prodotto De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). Sabato e domenica, allora, si panificherà con i grani antichi, quelli usati un tempo quali il grano duro cappelli, il grano tenero romanella e gentil rosso, il farro e la segala. Per voi visitatori, ci sarà anche la possibilità di acquistare il prodotto appena sfornato (l’anno scorso è andato a ruba).
Alle 16:00, sia il sabato che la domenica, invece, comincerà il laboratorio didattico “La Cagliata“, che illustrerà una tappa fondamentale per la produzione del formaggio.
Per entrambi i laboratori, l’ingresso è libero.