Motivo numero uno: la ciliegia
Non possiamo che cominciare da lei, dalla regina per eccellenza e indiscussa: la ciliegia. Qui da noi, troverai una varietà incredibile di questo frutto: dalla Ciliegia Imperiale alla Gambacorta, passando per il Durone di Vignola, e poi per la Lattaccia (un particolare tipo di ciliegia presente solo nella nostra zona), senza dimenticare la famosa Ferrovia.
Non è un caso, dunque, l’aver dedicato una Festa a questo frutto, che, anno dopo anno, colora la nostra terra: prima con il bianco dei suoi fiori e poi con le numerose sfaccettature di rosso. Un colpo d’occhio non indifferente e dal forte impatto.
Ogni varietà di ciliegia, infatti, ha il suo colore, proprie forme e sapore. Pensiamo al famoso Durone di Vignola, particolarmente pregiato e dal gusto dolce, succoso e con una polpa dura. Ha un colore scuro e di grosse dimensioni. Ricorda quasi la Ciliegia Ferrovia, anch’essa molto succosa e dalla tinta scura. Molto simile a quest’ultima è la Gambacorta. Dimensioni più piccole e colore più chiaro, invece, per la Ciliegia Imperiale, dal tono più carnoso ma ugualmente dolce. La Lattaccia, infine, presenta una colorazione che varia dal bianco al rosso non intenso, con un sapore gradevole.
Le parole, però, non darebbero idea e non rappresenterebbero degnamente la bontà di questo frutto. Che sia per capriccio o per gusto, resta uno dei frutti maggiormente desiderati: del resto, una ciliegia tira l’altra e, da noi, è ancor più vero. Il terreno prettamente collinare del nostro paese, infatti, consente ogni anno raccolte soddisfacenti, sia in termini di quantità che di qualità. Soprattutto questo aspetto è garantito dalle coltivazioni sapienti e rispettose degli agricoltori del posto.
Le ciliegie che potrai assaggiare e gustare, sia il 10 che l’11 giugno, hanno il valore aggiunto di essere prodotti praticamente biologici, a chilometro zero. Sono frutti cresciuti in un ambiente del tutto puro, incontaminato e salubre: il sapore unico è dato anche da questo. E’ inutile, però, incensarsi da soli: chi verrà a trovarci potrà constatare quanto scritto di persona. Per ora, vi lasciamo un gustoso assaggio visivo.