23&24luglio: ritorna la Sagra del Fagiolo
Dopo l’ottima riuscita della Festa della Ciliegia, la Pro Loco Monte Taburno ritorna con la tradizionale Sagra del Fagiolo, giunta alla sua ventitreesima edizione. Un appuntamento oramai irrinunciabile per gli amanti della gastronomia tipica del nostro territorio.
L’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana, ovvero il 23 e il 24 luglio, a Campoli del Monte Taburno (BN). A differenza della Festa della Ciliegia, cambierà lo scenario: non più nel borgo storico, ma nella centrale piazza La Marmora.
Come facilmente intuibile, al centro della Sagra ci sarà il fagiolo. Il legume verrà proposto in una grande diversità di piatti. “Pasta e fasuli campolese“, “Ciambuotto e fasul“, “Fasuli come sapimm nui“, ” ‘a zuppa fasuli e cereali“, “puorc co crema e fasuli“, “caponata di verdure“, “panino e sasicchia“: sono queste le prelibatezze della nostra tradizione che saremo lieti di offrirvi. Non mancherà l’ottimo Aglianico del Taburno. Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19:30, sia sabato che domenica.
Il tutto accompagnato dall’intrattenimento musicale. Per gli amanti del ballo, due serate da non lasciarsi sfuggire: il 23 luglio ci sarà l’esibizione della Tiziana Band, mentre, il giorno successivo, toccherà a Le Stelle della Musica allietare la platea.
Ricordiamo, infine, che per l’occasione sarà attiva anche la classica lotteria. Costo del biglietto pari a un euro e sei premi in palio: week end per due persone; telefono cellulare smartphone;cesto prodotti tipici locali; capicollo paesano; 10 kg di fagioli con “pignata”; 5 kg di fagioli con “pignata”.