Programma Attività 2012
Elenco delle attività dell’Associazione per l’anno 2012
PROGRAMMA delle ATTIVITA’ della PRO LOCO “ MONTE TABURNO”
Per L’ANNO 2012
– Festa di S. Antonio Abate con Falò
La festa richiama una antica tradizione popolare e religiosa che vuole tutta la popolazione raccolta intorno ad un falò, con legname raccolto mediante donazione della popolazione effettuata durante la processione della statua del Santo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la parrocchia “San Nicola di Bari” e il Forum dei Giovani.
– Festa di Carnevale – Contrade in Festa
Ripresa dopo anni di assenza è il 4° anno che si ripete la tradizionale festa di culturale popolare italiana. Vengono coinvolte le contrade del paese e vengono invitate a costruire dei carri allegorici per la sfilata per le strade del paese; per questa manifestazione vengono coinvolti comune, scuola, azione cattolica, associazione sportiva dilettantistica real campoli, protezione civile, forum dei giovani.
– Pasqua 2012 – Via Crucis Vivente
in collaborazione con tutte le associazioni locali la pro loco è a capo dell’ organizzazione dell’evento religioso del paese. L’evento è una spettacolare rievocazione storica della Passione di Cristo; la sera del venerdì santo, come ormai vuole la tradizione, la sacra rappresentazione rivive gli ultimi avvenimenti della vita terrena di Gesù Cristo culminando con la sua suggestiva crocifissione e resurrezione. Da circa venti anni infatti, i componenti dell’associazione si impegnano direttamente per organizzarla, contribuendo alla realizzazione e all’acquisto del materiale scenico, tecnico e dei costumi aumentandone la consistenza e migliorando quello già esistente
– Giugno 9 – Festa della Ciliegia – Cultura , prodotti tipici
Riproponiamo la Festa della Ciliegia che ha riportato alla ribalta uno dei prodotti più prelibati e variegati delle colture locali. Ogni anno si conferma essere l’occasione per rivalutare uno dei frutti più prelibati e variegati delle colture locali e si propone anche come punto di incontro tra produttori e consumatori, nonché momento di riflessione sulle prospettive di mercato del prodotto. Protagonisti della serata saranno gli stands degli agricoltori che presenteranno e faranno assaggiare le proprie ciliegie, sullo sfondo musica e gastronomia.
– Luglio 2012 – Estate Campolese – Tornei – aggregazione – Villa Comunale
L’obiettivo primario rimane quello di rianimare una zona del paese da tempo abbandonata (la villa comunale) , per quasi tutto il mese di luglio la villa comunale sarà trasformata in una sorta di villaggio permanente con spettacoli musicali, stands gastronomici, tornei di beach volley, acqua volley e bocce, nonchè spazi riservati ai bambini.
La manifestazione è diventata negli anni punto di riferimento per l’intera Valle Vitulanese.
– Luglio – Taburnia in Festa (organizzato da S.T.A.P.A. C.e.P.I.C.A. – collaborazione )
Come sempre attenti alle risorse del territorio anche per il prossimo anno daremo il nostro contributo per la realizzazione della manifestazione “Taburnia in Festa”
– Agosto 4/5 2012 – XIX Sagra del Fagiolo
L’appuntamento è giunto al numero 19, programmato per il primo sabato di agosto, propone una degustazione di piatti tipici a base di fagioli e carne di maiale, secondo le più antiche e genuine tradizioni locali, innaffiati dall’Aglianico delle cantine locali, con sottofondo di musica liscio e latino americano. Da due anni la manifestazione raddoppia nelle serate che diventano 2 per dare largo spazio a più visitatori possibile.
– Dicembre – Festa degli Auguri
La nostra associazione è sempre attenta alle possibilità di aggregazione della popolazione e per questo organizzerà durante le festività natalizie delle serate serata di divertimento e spettacolo per grandi e piccini , con musica e tombola !
– Durante l’anno presentazione di libri e attività culturali presso il Centro Culturale
Per mantenere viva l’attenzione sulla cultura e sulla nuova sede dell’associazione intendiamo organizzare delle serate con la presentazione di libri in compagnia degli stessi autori
Giuseppe Caporaso
(Presidente pro tempore della Pro Loco “Monte Taburno)