Festa della Ciliegia – 2010
La Ciliegia protagonista per un week end nel centro storico di Campoli del Monte Taburno
“Ciliegia & Cioccolato”, è questo il tema della Festa della Ciliegia 2010, in programma il prossimo 12 e 13 giugno 2010 a Campoli del Monte Taburno.
Quest’anno la manifestazione, che celebra uno dei frutti estivi per eccellenza, raddoppia l’appuntamento e si sposta per la prima volta nella suggestiva location del Centro Storico.
In primo piano, come sempre, il “Mercato della Ciliegia” che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele per dare ai produttori locali la possibilità di far assaggiare le numerose e gustose varietà di “cerase” presenti sul territorio: dal Durone di Vignola all’Imperiale, dalla Gambacorta alla Ferrovia, al Limone.
Non mancheranno anche numerosi prodotti artigianali derivati dalle ciliegie: in primis i dolci, declinati in tante prelibate varianti in abbinamento alla cioccolata, ma anche marmellate, ciliegie sotto-spirito e cherry.
Un vero e proprio Percorso del Gusto che si snoderà per gli antichi vicoli del paese, dove troveranno posto anche numerose “botteghe” di prodotti locali, oltre ad uno stand gastronomico con piatti tipici della tradizione campolese .
A fare da cornice tanta musica con balli liscio e latino americano e in contemporanea, per i più piccoli, spettacoli di burattini, giocolieri e animazione.
“Quest’anno abbiamo cercato di rinnovare la sagra, mettendo in risalto nello stesso tempo una delle zone più belle del nostro paese”. Questo il commento del presidente della Pro Loco, Giuseppe Caporaso, che aggiunge: “il nostro scopo principale resta comunque quello di mettere in risalto uno dei principali prodotti campolesi, dando l’opportunità ai coltivatori di creare canali di vendita diretti e collocarsi in un più vasto mercato provinciale”.
Programma_FestadellaCiliegia_2010