Avvio Servizio Civile Universale alla Pro Loco Monte Taburno APS
“Tesori nascosti – Tesori ritrovati” è il titolo del progetto nel quale saranno impegnati i ragazzi selezionati per il Servizio Civile Universale 2024/25 presso la Pro Loco Monte Taburno APS di Campoli M.T. . A loro auguriamo che sia una splendida esperienza formativa nella grande famiglia dell’UNPLI!
Settore e area di intervento: Patrimonio storico, artistico e culturale – 5. Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
Il progetto mirerà ad estendere le conoscenze dei propri patrimoni e la fruibilità di essi al fine di suscitare l’interesse non solo dei residenti, ma anche di visitatori, turisti, appassionati e studiosi, attraverso una maggiore pubblicizzazione e promozione del territorio e attraverso il miglioramento dell’educazione alla cultura e anche all’accoglienza dei turisti da parte dei residenti. Unitamente si avvierà, inoltre, una campagna di sollecitazione, con particolare riguardo ai centri “minori”, per lo sviluppo di forme ricettive innovative.
Tutto ciò darà certamente un notevole impulso alla crescita socioculturale e soprattutto economica del territorio.
In particolare, il progetto si prefigge lo scopo di valorizzare quei tesori nascosti che la terra beneventana custodisce e che sono patrimonio inviolabile, ma non ancora ben conosciuto perché “ignorato” dagli stessi enti preposti alla promozione del territorio, della nostra identità storica e culturale.