Inizia la nuova avventura del Servizio Civile Nazionale per la Pro Loco Monte Taburno !
Inizia la nuova avventura del Servizio Civile Nazionale per la Pro Loco Monte Taburno !
Dopo la fase di accreditamento, anche noi della Pro Loco Monte Taburno siamo entrati a far parte della grande famiglia del servizio civile nazionale.
Il servizio civile lo consideriamo una grande risorsa della nostra società civile, anche alla luce del fatto che coinvolgere i giovani in attività di volontariato o di associazionismo sociale risulta oggi molto difficile, ancor di più in piccoli comuni come i nostri.
Per le ragazze ed i ragazzi che vi partecipano può rappresentare un’occasione preziosa di allargamento di orizzonti, di scoperta di nuove opportunità, di arricchimento culturale, di acquisizione di nuove abilità e soprattutto di crescita sociale.
In ultimo, ma non meno importante, l’obiettivo è quello della coltivazione di una coscienza civica, di un senso di appartenenza ad una comunità più ampia, di una partecipazione sociale non solo emotiva ma di una cittadinanza attiva capace di proiettarsi nella vita adulta, di un’identità nazionale (o comunque comunitaria) intesa in senso dinamico, aperto, solidale che possa ritessere le trame di una piccola comunità che ha da sempre vissuto nella condivisione.
È il nostro primo anno e abbiamo tanti progetti e tante idee su cui lavorare insieme a Sara e Francesca ma ci auguriamo di poter lavorare tutti insieme, tutta la comunità a ritessere le trame di un nuovo cammino e ricucire i rapporti e le tradizioni che da sempre ci hanno contraddistinto e unito.
Adesso entriamo nel vivo di questa nuova esperienza:
Che Cosa è il Servizio Civile
Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio e attraverso la realizzazione di PROGETTI.
Chi può partecipare al servizio civile?
Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e richiede i seguenti requisiti: • essere cittadino italiano oppure • essere cittadino degli altri paesi della UE oppure • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia • non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata. Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.
Quale è l’impegno richiesto ?
Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto
L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi.
I settori di intervento nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati i volontari sono:
a) assistenza
b) protezione civile
c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
d) patrimonio storico, artistico e culturale
e) educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
È previsto un compenso ?
Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 444,30 euro. L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.
Perchè partecipare?
- è un impegno per gli altri
- è una partecipazione di responsabilità
- è una occasione per crescere confrontandosi
- è uno strumento di integrazione
- è una crescita professionale
- è una risorsa per il Paese
“Chiunque tu sia, da qualunque posto tu provenga, qualunque sia la tua storia, non importa quanto possa essere grande o piccolo l’aiuto, l’importante è che ci sia anche il tuo”.
Qual è la nostra area di intervento?
Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
Quali sono i nostri progetti?
- TESORI NASCOSTI, TESORI RITROVATI.
Ha lo scopo di valorizzare i tesori nascosti che il nostro paese custodisce e che sono patrimonio inviolabile, ma non ancora ben conosciuti perchè ignorato dagli stessi enti preposti alla promozione del territorio, della nostra identità storica e culturale
- IL TERRITORIO NARRATO NELLA SUA LINGUA: CANTI, DETTI E CUNTI.
Ha lo scopo di favorire la riappropriazione del proprio patrimonio orale e tradizionale da parte della comunità, per valorizzarlo e comunicarlo nel miglior modo possibile, legando indissolubilmente i contenuti linguistici e i canti e cunti al nostro paese.
Sara perché ha deciso di partecipare ?
Ho scelto di diventare Volontario del Servizio Civile per dedicare un intero anno alla comunità e di intraprendere questo percorso soprattutto perchè spinta dall’interesse per il progetto da me scelto, basato sulla promozione del territorio, della nostra identità storica e culturale.
Lo sviluppo del nostro progetto è in collaborazione con la Pro Loco Monte Taburno, da sempre anch’essa attiva per la promozione territoriale.
Un altro motivo per cui ho scelto di diventare una volontaria di servizio civile è per dare una aiuto al nostro paese, cercare di creare iniziative che coinvolgano l’intera comunità e ci facciano sentire una grande famiglia, partendo dai bambini che saranno il futuro del nostro paese, ai ragazzi, che hanno il diritto di essere partecipi e devono essere aiutati ed invogliati a viverlo il più possibile, ai più anziani che ci lasceranno tradizioni e usanze, che noi abbiamo il dovere di portare avanti.
Spero di riuscir a portare a termine tutti i miei progetti e di non deludere il mio paese.
Francesca perché ha deciso di partecipare ?
Ho scelto di far parte del Servizio Civile come Volontaria perché poter contribuire nel promuovere ciò che il mio territorio ha da offrire è un’opportunità ed esperienza di vita per me bella e importante.
Il Servizio Civile Nazionale nasce per promuovere i valori di solidarietà, partecipazione, inclusione sociale e occupazione per noi giovani ed è proprio quello che, insieme alla mia compagna stiamo imparando a fare.
Il mio progetto è volto a promuovere i canti i detti e i cunti (racconti) del mio paese.
Insieme alla mia compagna, ci impegniamo nel raccogliere testimonianze con l’aiuto degli anziani del nostro paese e che, successivamente inseriremo all’interno del progetto per poi tramandarlo ai più piccoli.
Spero vivamente di concludere questo bellissimo percorso con l’aspettativa che tutto questo possa lasciare una traccia indelebile in me.
Come potete collaborare ai nostri progetti o incontrarci ??
I nostri progetti sono legati alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle tradizioni, ci farebbe piacere se tutta la comunità collaborasse con noi per lo sviluppo di essi.
Cercheremo di rendervi partecipi quanto più possibile tramite i social della pro loco.
Inoltre siamo aperte ad accogliere nuove idee ed iniziative da parte di tutta la comunità campolese e a prestare assistenza per qualsiasi chiarimento a riguardo.
Ci trovate in sede o potete contattarci per qualsiasi chiarimento attraverso i nostri contatti !