Capo Tre Venti: uno spumante “giovane”
Per la terza tappa del nostro tour virtuale, alla scoperta delle eccellenze che prenderanno parte a Tradizioni e Bollicine, vi presentiamo l’azienda Capo Tre Venti.
Si tratta di una giovanissima realtà campolese, guidata da un ragazzo, Nicola Grasso, che, spinto dall’amore per la propria terra, ha deciso di mettersi in gioco e puntare forte sulle ricchezze del nostro territorio. Il nome dell’azienda va letto proprio in questo senso, in quanto si rifà all’incrocio delle tre correnti che ventilano le piante di Falanghina coltivate nei vigneti alle falde del Monte Taburno. Un nome che segna, dunque, un legame profondo, sentito e viscerale con il territorio.
L’azienda nasce proprio con l’intento di realizzare un prodotto d’eccellenza, specializzandosi nella fattispecie nella realizzazione di spumanti di qualità, che incantano gli amanti delle bollicine. La passione di Nicola lo porta a curare il prodotto in ogni minimo dettaglio, dedicando impegno a tutte le fasi necessarie per ottenere poi uno spumante apprezzato, dal sapore fresco e piacevole da gustare nelle più svariate situazioni conviviali. Fondamentale, come in ogni realtà artigianale che si rispetti, è l’incontro tra le generazioni, segnato da quel passaggio di testimone simbolico che è il tramandarsi dei saperi, declinati poi in una chiave moderna e contemporanea.
Lo spumante prodotto non può che rifarsi alla rosa dei venti, presentandosi così con il nome di Bora, ovvero la preferita tra i figli di Eolo, che si allontanò dai suoi fratelli per correre nel cielo a scombussolare le nuvole e giocare tra i rami degli alberi.
Bora è uno spumante brut, ottenuto da uve Falanghina, mediante metodo charmat. Presenta un colore giallo paglierino e un odore fruttato. Dal sapore secco e al tempo stesso fresco, lievemente acidulo e molto vivace, è perfetto per un aperitivo. È ideale anche in abbinamento ai piatti a base di pesce o per accompagnare un’ottima pizza.
L’occasione per provarlo direttamente, in prima persona, ce l’avrete questo fine settimana. Da venerdì a domenica, infatti, nel centro storico di a Campoli del Monte Taburno, potrete gustare un ottimo calice di Bora in accoppiata anche alla pizza, che troverete presso gli stand, insieme alle altre eccellenze enogastronomiche della nostra terra.
Continuate a seguirci per conoscere le altre Cantine, le pasticcerie e le eccellenze del territorio che parteciperanno all’evento natalizio Tradizione e bollicine.