La Cantina del Taburno: l’unione che fa l’eccellenza
Nella seconda tappa di questo percorso degustativo, per ora virtuale, vi portiamo a conoscere un’altra eccellenza enologica della nostra terra: la Cantina del Taburno, anch’essa presente all’evento Tradizioni e Bollicine.
La Cantina del Taburno nasce nel 1972 ed è di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento. Situata in Via Sala, a Foglianise, raccoglie ben tredici comuni, tutti ubicati alle pendici del Monte Taburno. Si tratta di un’area che rappresenta un’autentica eccellenza per la produzioni dei vini.
Le uve vinificate provengono da circa 600 ettari, distribuiti appunto in tredici comuni, ovvero: Campoli del Monte Taburno, Foglianise, Torrecuso, Vitulano, Castelpoto, Apollosa, Bonea, Montesarchio, Ponte, Tocco Caudio, Paupisi e Benevento. Qui, le particolari condizioni climatiche, caratterizzate da inverni miti e da estati calde e asciutte, unitamente a terreni collinari e argillosi, propiziano un prodotto di estrema qualità.
A questo si aggiunge un altro ingrediente: la passione con cui i soci, da generazioni, portano avanti il lavoro nei campi, tra i vigneti, stagione dopo stagione. Un sapere tramandato di padre in figlio. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare il valido contributo apportato dagli enologi e dai professionisti che operano nella Cantina del Taburno.
Questo mix di elementi permette di avere dei prodotti di estrema qualità, che ha visto i vini della Cantina protagonisti di numerosi premi e riconoscimenti: su tutti, le continue citazioni nelle guide di Gamberosso, Vini Buoni d’Italia, Guida AIS, Guida Fis Bibenda, Guida de L’Espresso e tante altre ancora.
Tra i vini rossi della Cantina, impossibile non citare il Bue Apis, il Delius e l’Albarosa, tutti DOCG, ma anche il Piedirosso, il Fidelis e il Torlicoso. Tra i bianchi, spiccano la Falanghina del Taburno, il Cesco dell’Eremo, il Fiano, il Greco e l’Amineo.
Passando, invece, agli spumanti, che saranno protagonisti a Tradizioni e Bollicine, la Cantina del Taburno offre ben due tipologie: il Folius e l’Albarosa Dry. Il Folius è uno spumante prodotto da uve Falanghina 100% e presenta un colore giallo paglierino, con netti riflessi verdognoli. Presenta un profumo complesso, in cui è possibile cogliere gli aromi del vitigno.
L’Albarosa Dry, invece, è uno spumante prodotto da uve Aglianico 100%. Dal colore rosso rubino carico, presenta un odore complesso, che ricorda la ciliegia nera, la susina matura e la liquirizia. Denso al gusto, presenta un fondo aromatico persistente di tabacco e pepe nero.
Entrambi sono ideali in abbinamento con i dolci e per un brindisi speciale. Provare per credere: dal 17 al 19 dicembre, nel centro storico di Campoli del Monte Taburno, potrete degustare di persona la bontà degli spumanti della nostra terra insieme alle prelibatezze delle pasticcerie che parteciperanno a Tradizioni e Bollicine.
Continuate a seguirci per conoscere le altre Cantine, le pasticcerie e le eccellenze del territorio che parteciperanno all’evento natalizio Tradizione e bollicine.