La Masseria di Maria: una storia di famiglia
Cominciamo a raccontarvi delle Cantine, delle pasticcerie e delle eccellenze del nostro territorio che prenderanno parte all’evento natalizio Tradizioni e Bollicine – 17-18-19 Dicembre 2021 – centro storico Campoli M.T. (BN) !
Il primo appuntamento è con La Masseria di Maria.
La Masseria di Maria è la storia di una Cantina che ha saputo coniugare il sapere centenario delle tradizioni famigliari con le sfide che richiede il presente.
L’azienda sorge nella contrada di Sala, nel comune di Cautano, ai piedi del Monte Taburno, immersa nel tipico paesaggio collinare dell’entroterra campano. Qui, tra ricchi e ottimi vigneti, nel 2004, Antonio ha deciso di trasformare la produzione secolare di vini della sua famiglia ne La Masseria di Maria. Un sapere passato di padre in figlio, fino ad arrivare ai giorni nostri con un prodotto declinato sotto tante forme: dai rossi ai bianchi, fino ad arrivare alle grappe e agli spumanti. Il tutto legato a doppio filo da due semplici, ma imprescindibili, ingredienti: l’amore per l’uva e la dedizione al lavoro.
L’impegno, il lavoro e l’intraprendenza di Antonio Caporaso, il titolare, hanno portato La Masseria di Maria a ricevere numerosi riconoscimenti e attestati di stima da esperti del settore, a livello nazionale, varcando così sia i confini provinciali che regionali.
La Masseria di Maria produce numerose varietà di vino. Tra i rossi, spiccano l’Aglianico del Taburno DOCG, l’Aglianico Beneventano, l’Aglianico Beneventano Novello, il Divonero Beneventano Barbera e il Rubellio Aglianico Beneventano, invecchiato per diciotto mesi in barriques di rovere francese e sei mesi in bottiglia. Tra i bianchi, invece, svetta la celebre Falanghina del Sannio, il Sannio Taburno Coda di Volpe e il Greco Beneventano.
Tra le produzioni, citiamo sia la Grappa di Aglianico che la Grappa di Falangina.
Una menzione d’onore spetta allo Spumante Extra Dry, ideale per gli aperitivi così come per gli abbinamenti con la pasticceria. Lo spumante è ottenuto da uva Falanghina 100%. Presenta un profumo ricco e persistente, con note fruttate e floreali. Il gusto è secco, con una piacevole e decisa nota fruttata ed acidula
Lo Spumante Extra Dry potrete scoprirlo e apprezzarlo di persona, degustandolo in abbinamento ai dolci della tradizione natalizia campana: dal 17 al 19 dicembre, infatti, nel caratteristico borgo storico di Campoli del Monte Taburno, La Masseria di Maria sarà presente all’evento natalizio Tradizioni e Bollicine.
Continuate a seguirci per conoscere le altre Cantine, le pasticcerie e le eccellenze del territorio che parteciperanno all’evento natalizio Tradizione e bollicine.