La PRO LOCO MONTE TABURNO restaura la Croce Missionaria dei Padri Passionisti
La PRO LOCO MONTE TABURNO restaura la Croce Missionaria dei Padri Passionisti
situata al Bivio tra Via Nino Bixio e Via Roma.
La “nostra” Croce al Bivio è stata, è e sarà un simbolo importante per tutti noi Campolesi.
La nostra Croce ha però un passato importante, ed è un pezzo della storia dell’evangelizzazione della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, i Passionisti, istituto fondato da San Paolo della Croce, nel XVIII secolo, divenuta famosa per le cosiddette croci-ricordo delle missioni popolari.
Questi segni distintivi del passaggio dei passionisti, come predicatori e missionari della parola della Croce, si trovano ovunque, nelle piccole o grandi città, nei centri storici, nelle periferie delle grandi città e paesini, davanti alle chiese o nelle piazze pubbliche, agli incroci delle strade più importanti ai vicoli e strade secondarie. Sono il segno evidente che in quel luogo c’è stata una speciale predicazione di un gruppo o più gruppi missionari passionisti per evangelizzare, per dare conforto e speranza, per riavviare un processo di impegno pastorale, spesso segnato dalla stanchezza o dall’abitudine, oppure potenziare il cammino spirituale e apostolico delle singole parrocchie o di intere città.
Abbiamo rivissuto recentemente, grazie ai Frati Francescani del nostro “Convento di S. Antonio” e al nostro parroco Don Giovanni una missione popolare fatta di giorni di predicazione intensa, di catechesi a diverse ore del giorno, dell’amministrazione del sacramento della riconciliazione, di incontri pastorali per gruppi e associazioni, di visite agli ammalati, di visite pastorali alle famiglie del territorio, di momenti di convivialità.
Alla fine della Missione le associazioni di Campoli su invito del nostro parroco Don Giovanni e dei frati presenti alla missione popolare presero l’impegno di restaurare le Croci Missionarie presenti sul territorio comunale, quelle Croci che hanno segnato momenti forti di spiritualità per ogni abitante di Campoli da almeno 100 anni.
Noi della Pro Loco Monte Taburno abbiamo scelto questa del Bivio, e da qualche giorno abbiamo iniziato a smontarla.
La Croce dei Passionisti, come tutte quelle nel resto del mondo, si contraddistingue per alcuni elementi distintivi: la dicitura sul basamento su cui si poggia la croce, che riporta la data della missione, con i segni della passione e crocifissione di Gesù Cristo e con lo stemma passionista: è una tradizionale croce romana, allungata verso l’alto, con la lancia che trafisse il costato di Gesù e l’asta per porgergli l’aceto, che incrociano la traversa orizzontale in alto, i tre chiodi che fissarono sul legno il corpo del Crocifisso, sistemati ai piedi della traversa verticale della croce, sempre in alto al centro, su posto del capo proprio al centro lo stemma classico dei passionisti, per indicare senza ombra di dubbio che si tratta di una missione popolare svolta in quel luogo dai figli spirituali di San Paolo della Croce. Più su la scritta INRI.
Smontando la nostre Croce abbiamo rinvenuto la pietra di una precedente Missione come ci aveva detto qualche anziano. VI CHIEDIAMO chiunque abbia notizie sulla data o vecchie foto di mandarle attraverso i nostri canali social oppure alla mail info@prolocomontetaburno.it.
Il nostro intento è quello di ripristinare la Croce esattamente come era, provando a salvare anche la vecchia pietra affinché ognuno di noi passando davanti alla croce possa rivivere i sentimenti della passione di Cristo.
Vi terremo aggiornati sui lavori !
Pro Loco “Monte Taburno” di Campoli M.T.
L’iscrizione presente, anche se mal ridotta, riportava 2 date. Le date delle 2 missioni, quindi la prima pietra si riferisce al 1927.
Fonti: https://ilpassionistaoggi.myblog.it/ – http://www.passionisti.org/